Le pulizie settimanali della casa sono un’operazione necessaria per vivere in un ambiente sano e pulito.
Le pulizie quotidiane sono importantissime per non lasciare che lo sporco si accumuli, ma per pulire a fondo la casa è fondamentale che, almeno una volta alla settimana, si dedichi del tempo in più all’igiene e alla pulizia.
Nell’articolo di oggi, Dimensione Pulito mostrerà come organizzare ed effettuare le pulizie settimanali.
Pulizie di casa settimanali: organizzazione
Organizzare le pulizie domestiche settimanali permette di realizzare un piano efficiente per il compimento delle faccende sulla base di tempi e impegni.
Questo permette di dividere le mansioni in più giorni o concentrarle in un’unica giornata.
Come effettuare le pulizie settimanali
Almeno una volta a settimana sarà necessario:
- Lavare tutti i pavimenti;
- lavare i vetri di finestre e specchi;
- spolverare ogni stanza;
- lavare la biancheria (lenzuola, asciugamani e accappatoi);
- pulire gli esterni della cucina e del salotto;
- lavare accuratamente il bagno.
Pulizie settimanali: quali fare
Far arieggiare casa
Prima di iniziare con le pulizie vere e proprie, è importante aprire bene le finestre, anche nel periodo invernale, così da lasciare arieggiare pareti, mobili, pavimenti, letti così da far evacuare l’aria viziata.
Cambiare le lenzuola e lavare la biancheria da bagno
Il lavaggio della biancheria da letto e del bagno, sono delle attività che andrebbe svolta anche due volte a settimana in base alle esigenze della famiglia.
Quindi, dopo aver fatto arieggiare le stanze, si inizia lavando le lenzuola, la fodera del divano e le tende in lavatrice o in tintoria in modo da rimuovere ogni traccia di polvere
Inoltre, è consigliabile passare l’aspirapolvere sul materasso e sulle federe del rivestimento prima di mettere il copri-cuscino pulito. In questo modo si potranno eliminare gran parte dei batteri e degli acari che vi si possono annidare.
Rimuovere la polvere dai mobili
Successivamente si passerà a rimuovere, muniti di un panno antistatico o con un panno in cotone e uno spray adatto, la polvere dai mobili e dai pavimenti.
Lavare il bagno e i pavimenti
L’ultimo passaggio prevede la pulizia e l’igienizzazione del bagno, della cucina e il lavaggio dei pavimenti di tutta la casa attraverso l’utilizzo di un detersivo igienizzante.