La pulizia e la sanificazione del bagno è fondamentale.

La sanificazione del bagno dovrebbe diventare un’abitudine regolare, al fine di ridurre la presenza di microrganismi come batteri, virus, funghi, muffe.

Vediamo come effettuarla in maniera ottimale nell’articolo di oggi di Dimensione Pulito che ci fornisce alcune linee guida per effettuarla al meglio

Scelta prodotti

Prima di iniziare la pulizia, occorre avere a disposizione i corretti strumenti. La scelta dei prodotti, infatti, è fondamentale per eliminare lo sporco dal bagno e assicurare un perfetto igiene dell’ambiente.

Per rimuovere lo sporco, è necessario disporre di detersivi in grado di agire contro il calcare come i Detergenti acidi e disincrostanti. Questo tipo di prodotti permettono di pulire a fondo il bagno agendo contro le incrostazioni calcaree, nelle toilette e sulle macchie di ruggine.

Dopo aver scelto i prodotti adatti per una pulizia accurata, è opportuno, prima di iniziare le attività di pulizia, munirsi di guanti appositi, preferibilmente lunghi. Così facendo, si evita che la pelle entri in contatto con prodotti irritanti. Oltre ai guanti, si consiglia l’uso di una mascherina che evita di inalare i prodotti chimici utilizzati per le pulizie.

Prima di procedere, si consiglia inoltre di sgomberare tutte le aree da igienizzare, in modo che si possa pulire a fondo ogni superfice.

Pulizia e igienizzazione

Le operazioni di pulizia, si iniziano con il passare la scopa o l’aspirapolvere sul pavimento e panni in microfibra sulle superfici.

Terminato questo passaggio, si passa un panno sui sanitari, insieme a una piccola dose di detergente disinfettante o di candeggina.

Successivamente, si risciacquano tutte le aree su cui è stato versato il prodotto e si asciugano i mobili con un panno o con della carta assorbente.

Dopo aver pulito le superfici e fondamentale l’igienizzazione. Anche in questo caso, si possono usare usando appositi prodotti disinfettanti come acqua e ammoniaca o gel disinfettante. Una valida alternativa ai prodotti chimici è l’utilizzo del vapore, che permette di eliminare germi, batteri, muffe, e lo sporco accumulato in qualsiasi angolo, mantenendo l’ambiente fresco e profumato.

Con il metodo a vapore è anche possibile eliminare i cattivi odori dalle tubature di scarico, responsabili spesso di cattivi odori nel bagno.

Il bagno sanificato con il vapore rimane pulito a lungo e assicura la massima pulizia e igiene a tutti coloro che lo utilizzano.

Per mantenere pulito e igienizzato l’ambiente, è consigliabile pulire almeno due volte a settimana. Inoltre, si consiglia di cambiare spesso gli asciugamani in quanto possono concentrare un gran numero di funghi e batteri.

Per maggiori informazioni sulla sanificazione bagno, contatta Dimensione Pulito