Dalla zanzariera ai rimedi naturali: come allontanare le zanzare da casa. Tutto quello che devi sapere per goderti l’estate senza preoccupazioni.
Proteggersi dalle zanzare è di primaria importanza soprattutto durante l’estate, quale stagione preferita di questi fastidiosi insetti. La loro proliferazione avviene proprio quando le temperature si alzano, ovvero tra maggio e settembre: per allontanare le zanzare da casa bisogna mettere in atto alcuni comportamenti necessari. Sicuramente la soluzione ideale per allontanare le zanzare da casa, è quella di installare le zanzariere che fungono come vera e propria barriera bloccando il loro passaggio.
Bisogna ricordarsi che le zanzare sono amanti dell’umidità deponendo le loro uova proprio nell’acqua stagnante: per questo motivo è consigliato eliminare tutti i possibili accumuli d’acqua provenienti da sottovasi o innaffiatoi.
Rimedi naturali contro le zanzare
I rimedi naturali possono rappresentare una soluzione efficace per allontanare le zanzare da casa: in particolare gli odori forti sono un ottimo repellente come la cipolla, l’aglio, l’aceto ed il limone o anche le piante di basilico, menta, lavanda, rosmarino e timo mentre sono da evitare gli odori fruttati e molto dolci che invece richiamano la loro attenzione.
Nei rimedi naturali contro le zanzare rientrano anche gli oli estratti dalle piante sopra citate. Vengono a tal punto utilizzati l’olio di citronella, l’olio essenziale di lavanda o di limone o oli vegetali come quello di Neem e olio di semi di sesamo.
Altri comportamenti utili
Come scritto, le zanzare sono molto attratte dall’umidità ma anche dagli odori legati a sostanze secrete della pelle, soprattutto quando essa è sudata. Non solo: per evitare di essere punti da questi fastidiosi insetti, bisogna evitare di indossare abiti scuri dai quali sono attratti, preferendo invece colori più chiari e vestiti traspiranti.
Assume molta importanza anche l’alimentazione poiché il consumo di cibi piccanti, bevande gassate e alcool aumenta la produzione di anidride carbonica che attira le zanzare: è consigliato consumare frutta e verdure a base di vitamine come l’anguria, i mirtilli ed i frutti di bosco.