La pulizia negli ambienti di lavoro come il coworking dev’essere eseguita ponendo la dovuta attenzione ad ogni dettaglio.
Il coworking é un innovativo metodo di lavoro che si sta espandendo sempre di piú soprattutto nella categoria dei lavoratori liberi professionisti. Quando vi è la necessita di svolgere delle operazioni di pulizia in ambienti di lavoro particolarmente grandi, è opportuno affidarsi a ditte di pulizia specializzate. In questo articolo vedremo come effettuare una pulizia accurata negli spazi di lavoro coworking.
Cosa significa Coworking
Tecnicamente il suo significato è quello di “lavoro condiviso”. Questo sistema prevede la condivisione di uno spazio lavorativo mantenendo peró ruoli e mansioni differenti. Il dato importante nel metodo coworking è che tutti i lavoratori devono rispettare le medesime regole pur lasciando dei margini di libertá e autogestione negli orari e giorni di lavoro. Il coworking si svolge all’interno di spazi aperti (open space) che necessitano, come qualunque altro posto di lavoro, di essere puliti ed igienizzati correttamente per non incidere negativamente sulla performance lavorativa mantenendo un’adeguata sicurezza e professionalitá.
Coworking: come pulire le postazioni di lavoro
La pulizia negli ambienti di lavoro come il coworking dev’essere eseguita ponendo la dovuta attenzione ad ogni dettaglio. Sicuramente trattandosi di uno spazio condiviso, bisogna avere cura di pulire scrivanie e monitor, quali postazioni nelle quali si annidano la maggior parte dei microorganismi particolarmente dannosi per la salute dell’essere umano. La scrivania puó essere pulita con un panno morbido in microfibra contenente detergente igienizzante adatto per superfici lavabili. La stessa procedura puó essere adottata per pulire tastiera e mouse, oggetti che entrano frequentemente in contatto con le mani.
Gestione dei rifiuti e igienizzazione dei bagni
Nella pulizia e manutenzione di un ambiente di lavoro condiviso, la gestione dei rifiuti e l’igienizzazione del bagno, assumono particolare attenzione. Solitamente le aziende attivano la raccolta differenziata che consentirá sicuramente una gestione dei rifiuti ben organizzata e controllata. Bisogna ricordarsi che la pulizia dei cestini dev’essere effettuata quotidianamente, prima che i lavoratori entrino in ufficio.
L’igienizzazione dei bagni è senza dubbio un’operazione che deve essere svolta frequentemente includendo i seguenti interventi: sostituzione di carta igienica, detergente per le mani e accessori vari per il bagno, detersione dei pavimenti e pulizia dei sanitari con disinfettanti antibatterici e candeggina.