Un luogo di lavoro sporco e non correttamente igienizzato peggiora anche la performance lavorativa dei dipendenti: effettuare un’adeguata pulizia industriale dei magazzini serve a proteggere i lavoratori stessi e le merci.
L’attività di cleaning a livello industriale, indubbiamente dipenderà dal tipo di azienda e di merci stoccate all’interno; i magazzini che conservano prodotti pericolosi o farmaci e merce alimentare, richiedono una pulizia accurata e approfondita. È bene ricordare che trattandosi di ambienti industriali, molto grandi ed estesi, l’intervento di ditte di pulizia specializzate, potrebbe davvero fare la differenza. Andiamo a vedere nel dettaglio in cosa consiste la pulizia industriale e come farla.
In cosa consiste la pulizia industriale
Le operazioni di pulizia all’interno delle realtà industriali vanno indubbiamente pianificate per evitare di interferire con le normali attività di lavoro quotidiane. Indubbiamente gli elementi da considerare per mantenere una buona igiene sul luogo di lavoro riguardano la pulizia delle superfici (il pavimento del magazzino è il luogo che raccoglie maggiore sporcizia) realizzata con l’aiuto di macchine specifiche, motoscope e idropulitrici, pulizia di scaffalature, luci, canali e gestione dei rifiuti.
Metodologia 5s
Esiste un sistema di pulizia giapponese molto comune per gestire l’ordine e la pulizia negli ambienti lavorativi, che prende il nome di metodologia delle 5s. Questo sistema comprende 5 fasi diverse di pulizia: il primo riguarda l’eliminazione degli elementi innecessari ovvero separare gli elementi indispensabili da quelli no. Il secondo punto interessa invece l’ordine e la sistemazione degli spazi di lavoro localizzando il materiale. Il terzo punto riguarda la pulizia includendo attività giornaliere di ordine e manutenzione aumentando il senso di responsabilità. Mantenere standard di pulizia alti libera il campo visivo permettendo più facilmente di identificare eventuali problematiche.
Il quarto punto è dedicato alla creazione di una segnaletica che serve a rendere chiara ogni funzione presente nel magazzino standardizzando le attività.
Il quinto ed ultimo punto riguarda il coinvolgimento di tutti i lavoratori presenti affinchè le misure adottate abbiano il loro significativo impatto.