Le mosche tendono a far visita in casa anche e soprattutto durante le stagioni più calde. Con l’arrivo dell’estate bisogna essere preparati per cercare di limitare il loro ingresso nelle abitazioni.
Le mosche sono insetti piuttosto fastidiosi che rappresentano un vero e proprio fastidio a tutte le ore, sia di notte che di giorno. Generalmente tendono ad apparire nei luoghi più sporchi facendo di conseguenza sembrare l’ambiente casalingo meno igienico e pulito. Per tenere lontane le mosche, soprattutto se in casa vi sono bambini, meglio abbandonare gli insetticidi chimici e scegliere rimedi naturali che rispettino l’ambiente e la salute dell’essere umano.
Metodi green per allontanare le mosche da casa
Tra i metodi green che mantengono la casa libera delle mosche c’è l’olio di eucalipto, ottimo rimedio per allontanare non solo le mosche ma anche le zanzare. L’aroma forte non è molto gradito dagli insetti: basterà versarne qualche goccia nel diffusore, facendole diluire con un po’ di acqua e spruzzarlo nelle zone interessate.
Un altro odore intenso che potrebbe infastidirle è quello della menta in aggiunta all’aceto, una combinazione davvero ideale. La spezia perfetta come rimedio naturale per allontanare le mosche, è il basilico, che crea una vera e propria barriera contro gli insetti, molto spesso attratti dall’odore del cibo.
Come prevenire l’ingresso delle mosche in casa
Oltre ai metodi che aiutano ad allontanare le mosche, è bene fare anche la dovuta prevenzione in casa.
Sicuramente come prima cosa, è altamente consigliato coprire gli alimenti, se possibile tenendoli all’interno del frigo e non fuori. Allo stesso modo non bisogna lasciare residui di cibo in giro per casa e per lungo tempo. Un elemento fondamentale per ridurre l’ingresso delle mosche in casa è mantenere gli ambienti sempre puliti, dato che le mosche sono maggiormente attratte dallo sporco. Pulire quotidianamente cestini, bidoni dell’immondizia lavando frequentemente stracci e strofinacci.