Gli acari della polvere sono i principali responsabili delle nostre allergie: l’importanza di una corretta pulizia.
Quante volte hai maledetto quei fastidiosi acari che non ti danno tregua, depositandosi dappertutto! Soprattutto quando sono fonte di allergie. Proprio per questo è fondamentale eseguire una corretta pulizia per prevenire l’allergia da acaro. Vediamo insieme come fare.
Come eliminare acari e polvere con una pulizia accurata
Gli acari della polvere sono i principali responsabili delle nostre allergie, causando disturbi respiratori che possono avere ripercussioni serie sulla nostra salute.
La prima cosa da fare è migliorare le condizioni igieniche dei nostri ambienti, facendo entrare aria nuova e cambiando le lenzuola una volta la settimana. Poi bisogna svolgere una pulizia accurata che ci permetterà di eliminare gli acari dalle nostre superfici. Ma come? Attraverso le seguenti azioni:
- spolverare con lo swiffer, un panno cattura-polvere, comodini, tavoli frequentemente usati evitando che la polvere si sollevi;
- togliere tendaggi pesanti e tappeti inutili;
- utilizzare uno spray antiacaro igienizzante per la pulizia ordinaria di tessuti e lenzuola del letto e tappezzeria;
- avvalersi di un’aspirapolvere da passare su tutte le superfici
- utilizzare prodotti specifici per detergere gli ambienti
Perché è così importante svolgere una corretta pulizia
Gli acari sono nemici spietati. Soprattutto perché provocano allergie, che non bisogna minimizzare. Infatti i sintomi causati dall’allergia agli acari coinvolgono principalmente l’apparato respiratorio, quindi naso, bronchi e polmoni.
L’allergia da acari provoca la rinite allergica cioè ostruzione nasale, naso che cola e starnuti. La rinite è il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’asma e l’allergia agli acari è il primo disturbo proprio in questa evoluzione. Quindi proprio per questo, è importante svolgere una corretta pulizia di tutte le superfici della nostra casa.
Con pochi semplici passaggi e con i prodotti giusti potrai liberarti dalle fastidiose allergie causate dagli acari. Ma puoi fare di meglio!