Per chi possiede un negozio o un’attività commerciale, è molto importante che i locali siano periodicamente e costantemente sanificati, soprattutto a seguito dell’emergenza pandemica negli ultimi due anni. Ma cos’è la sanificazione?
Cos’è la sanificazione?
Al contrario della semplice pulizia, che prevede l’utilizzo di acqua e sapone o comuni detergenti, la sanificazione è un processo che si basa su una pulizia approfondita, che mira ad abbattere almeno il 98% della carica patogena causata da virus e batteri.
In questo momento esistono tre possibili alternative alle quali il proprietario di un negozio possa ricorrere: nel caso in cui i locali dell’attività non siano eccessivamente grandi, si può ricorrere alla sanificazione fai da te, con l’utilizzo di appositi prodotti; se gli spazi da sanificare sono più estesi, si può ricorrere all’utilizzo di macchinari specificatamente dedicati a questo tipo di pulizia, o alla sanificazione da parte di ditte specializzate.
In tutti i casi è fondamentale prendere in considerazione e rispettare esclusivamente le direttive regionali e nazionali, che sono in continuo aggiornamento riguardo le disposizioni in materia di igiene.
Quali prodotti utilizzare per la sanificazione negozi
Il Ministero raccomanda l’utilizzo di disinfettanti a base alcolica o di prodotti a base di cloro, come l’ipoclorito di sodio allo 0,1%, ovvero una soluzione della comunemente conosciuta candeggina, diluita con acqua.
È importante rispettare questa percentuale, perché il cloro a più alte concentrazioni è di per sé dannoso per il sistema respiratorio. Questi prodotti sono fortemente efficaci su scrivanie, maniglie, pavimenti, servizi igienici, carrelli della spesa, che corrispondono alle superfici più frequentemente toccate e quindi con maggior potenziale di contaminazione.
Nel caso in cui nel locale dell’attività commerciale sono state presenti una o più persone affette da Covid-19, il Ministero ha redatto uno specifico protocollo da eseguire, che riconduce a procedure di pulizia e decontaminazione, tramite l’utilizzo di ipoclorito di sodio 0,1% o etanolo al 70%, unitamente ad una corretta ventilazione degli ambienti e all’obbligatorietà da parte del personale di indossare dispositivi di protezione individuale, quali guanti e camici monouso e mascherine FFP2.
Regole da far rispettare all’interno dei locali
È molto importante rispettare e far rispettare anche ai clienti del negozio le seguenti regole fondamentali di prevenzione:
- Controllare la temperatura corporea dei clienti all’ingresso;
- Controllare che i clienti pratichino una corretta igiene delle mani all’ingresso, tramite gli appositi disinfettanti resi disponibili dall’attività stessa
- Controllare che i clienti siano tutti in dotazione di dispositivi di protezione individuale;
- Controllo del mantenimento della distanza di sicurezza.