Nelle strutture ricettive la pulizia e la sanificazione sono sinonimi di sicurezza e fiducia dei clienti. Per questo è buona norma effettuare una periodica sanificazione alberghi.
Quando un ospite entra in una camera d’albergo uno dei dettagli su cui si sofferma maggiormente è la pulizia. Un ambiente lindo e pulito, non solo consente di avere una camera salubre e decontaminata, ma rappresenta a tutti gli effetti la prima impressione che l’ospite ha sulla struttura. In periodo di pandemia l’attenzione nei confronti della sicurezza e della pulizia è cresciuta notevolmente e anche le strutture ricettive si sono dovute organizzare per effettuare interventi di sanificazione alberghi più massicci.
Negli ultimi tempi le semplici pulizie e le igienizzazioni non sono più sufficienti. Nei luoghi con un grande turn over di persone e ospiti si rende necessario sanificare. E soprattutto farlo fare ad aziende specializzate, come Dimensione Pulito.
La nostra azienda gode di una pluriennale esperienza nel settore delle pulizie e sanificazioni civili e industriali, supportati dall’utilizzo di macchinari e prodotti di pulizia specifici che agevolano il lavoro e rendono gli interventi più brevi.
Ecco quindi come avviene una sanificazione alberghi professionale.
Perchè sanificare un albergo?
La risposta sembra scontata ma è sempre bene ricordarsi che questi luoghi, così come bar, ristoranti, hotel, ostelli e B&B, sono soggetti a rigide regole igienico sanitarie secondo il protocollo HACCP.
Essendo frequentati ogni giorno da centinaia di persone, sia i dipendenti stessi che ospiti, tutti gli ambienti comuni e non necessitano di una sanificazione profonda al fine di prevenire il rischio di infezioni di ogni genere e la diffusione di virus e batteri patogeni.
In questi casi affidarsi a una ditta professionista è la scelta migliore per ottenere un risultato ottimale in tempi brevi. La garanzia di fiducia e di sicurezza dei servizi di Dimensione Pulito è data dalla pluriennale esperienza e dalla professionalità dei nostri operatori che sono stati formati all’utilizzo di macchinari e detergenti specifici.
Come si sanifica?
Come abbiamo già ribadito, la sanificazione alberghi deve avvenire con prodotti speciali e deve riguardare non solo le camere ma anche gli spazi comuni.
La sanificazione ha infatti l’obiettivo di abbattere tutte le cariche batteriche presenti sule superfici, anche le più nascoste, eliminando il rischio di patologie e allergie.
I migliori alleati di Dimensione Pulito per una corretta sanificazione sono le macchine nebulizzartici. Esse appunto trasformano particolari prodotti in piccole goccioline che poi si depositano su ogni superficie, da quelle tessili ai mobili. La nebbia viene lasciata in posa per un tempo variabile, sempre assicurandosi che nella stanza non siano presenti persone e che la porta sia chiusa.
Le principali sostanze con proprietà disinfettanti, antimicrobiche e anti-odore sono:
- gli ioni d’argento, che tra l’altro garantiscono una sanificazione fino a 7 giorni, anche se la camera viene frequentata da ospiti;
- la nebbia secca, contenente perossido di idrogeno e cationi d’argento in grado di eliminare fino al 99,99% dei microrganismi.
Alla sanificazione alberghi è buona norma affiancare una pulizia scrupolosa quotidiana, che deve comprendere:
- igienizzazione di tutte le maniglie
- pulizia delle superfici
- igienizzazione di schermi touch e telecomandi
- utilizzare panni in microfibra che trattengono fino al 99% dei batteri