La Sanificazione Certificata è un intervento igienico-sanitario che consente di abbattere le cariche batteriche ed è effettuata da aziende specializzate.

Non tutte le ditte di pulizie, infatti, possono effettuare sanificazione certificata. Solo le imprese iscritte all’albo speciale che usano prodotti marcati CE possono offrire servizi di sanificazione e soprattutto rilasciare il certificato.

Ancor più in questo periodo di pandemia da SARS-CoV-2 la sanificazione si rende necessaria, anzi obbligatoria, per tutti gli ambienti di lavoro. Questi comprendono:

  • Negozi
  • Ristoranti
  • Bar
  • Sedi aziendali e uffici
  • Palestre
  • Ogni locale di accesso al pubblico

Noi di Dimensione Pulito effettuiamo servizio di sanificazione, provvedendo a offrire un servizio tempestivo e a rilasciare il certificato di avvenuto intervento.

Questo approfondimento sarà dedicato a fornire maggiori informazioni sulla sanificazione certificata. Entriamo subito nei dettagli.

Cos’è la sanificazione certificata?

Si tratta di un processo di pulizia molto approfondito ed effettuato con appositi strumenti e detergenti particolari, volto ad eliminare le cariche batteriche presenti su tavoli, scrivanie, porte, maniglie, rubinetti, finestre, interruttori, pulsantiere, tastiere e ogni superficie maneggiata ogni giorno da decine e decine di persone.

Il certificato può essere rilasciato, come detto sopra, solo da aziende che utilizzano strumenti e dispositivi specifici, come macchinari ad ozono e detergenti con presidio medico-chirurgico. L’azione combinata di tutti questi dispositivi elimina i microrganismi patogeni ovvero quelli responsabili di malattie.

Il certificato rilasciato da Dimensione Pulito è una garanzia per il cliente che ha la prova dell’avvenuta sanificazione e la certezza di essere a norma di legge.

Se ad oggi la sanificazione è obbligatoria per i luoghi di lavoro, il rilascio della certificazione si rende obbligatorio solo in alcuni casi. Vediamo quali.

Quando è obbligatorio il rilascio del certificato?

Una premessa è d’obbligo. La legge non definisce in modo chiaro chi debba eseguire la procedura di sanificazione.

Questo significa che non bisogna necessariamente rivolgersi a un servizio esterno anche se questo agevola molto. Questa operazione può quindi essere svolta anche dal personale addetto alla pulizia a meno che si rispettino le norme di prevenzione rischi.

Il certificato di sanificazione è obbligatorio nel momento in cui l’azienda si rivolge a una ditta esterna di sanificazione professionale.

Ci sono poi dei casi particolari in cui la certificazione è obbligatoria, ovvero:

  • Riapertura di aziende e uffici in zone geografiche con alto tasso endemico
  • Aziende in cui si sono registrati focolai
  • Presenza di casi di Covid- 19
  • Ambienti sanitari

Nel caso particolare in cui in un’azienda si siano verificati casi di Covid-19 la normativa è regolamentata dalla circolare n. 5443 del 2 febbraio 2020 del Ministero della Salute e prevede che il datore di lavoro si rivolga obbligatoriamente a una ditta specializzata.

Rivolgiti ai professionisti della sanificazione certificata di Dimensione Pulito. Contattaci ora per maggiori informazioni sul servizio.