La sanificazione delle palestre e dei relativi attrezzi è un aspetto imprescindibile per i centri sportivi. Ancor più in un periodo in cui si parla quotidianamente dell’importanza della disinfezione e di regole per il contenimento del virus Covid-19.

Sanificazione è sinonimo di pulizia e disinfezione. L’insieme di queste due pratiche permette di eliminare ogni germe patogeno presente sulle superfici e negli ambienti.

In particolare, palestre e centri sportivi, essendo frequentati ogni giorno da numerose persone, necessitano di una sanificazione quotidiana. 

In questo articolo vedremo come eseguire una corretta sanificazione delle palestre e delle parti comuni, in modo da garantire a tutti gli amanti dello sport un ambiente sicuro e pulito, nel rispetto delle norme igienico sanitario. 

Sanificazione palestre: ambienti igienici e sicuri

Innanzitutto una pulizia palestre profonda e professionale deve essere eseguita da una ditta specializzata. Infatti, solo operatori specialisti della pulizia professionale utilizzano prodotti a presidio medico-chirurgico e macchinari in grado di distruggere qualunque agente patogeno. 

È bene ricordare che le operazioni di sanificazione sono regolamentate dal Ministero della Salute. Secondo la circolare n.5443 del 22/02/2020 le sopra citate operazioni possono essere eseguite solo da imprese con un codice Ateco specifico e determinate caratteristiche professionali. Tali imprese al termine dell’intervento dovranno rilasciare alla palestra l’apposita certificazione. 

Le fasi della sanificazione di palestre

Una corretta sanificazione prevede due fasi:

  • Una prima sanificazione di superfici e macchinari utilizzando acqua e detergenti appositi
  • Una successiva detersione con ipoclorito di sodio 0,1% o con etanolo al 70%. Per una sanificazione ancora più efficace si consiglia l’uso di macchinari più specifici come atomizzatori elettrostatici, nebulizzanti di perossido di idrogeno, macchinari all’Ozono.

Sanificazione degli attrezzi 

Gli attrezzi necessitano di disinfezione quotidiana e anche più volte durante il giorno, in quanto vengono utilizzati da tante persone. La sanificazione quotidiana permette di evitare la proliferazione di virus e batteri, rischio di infezioni e cattivi odori. 

Sanificazione degli spogliatoi 

Uno spogliatoio pulito è sinonimo di ambiente sano, oltre a mettere in luce l’immagine generale della struttura agli occhi di chi la frequenta. La disinfezione degli spogliatoi comprende: 

  • Pulizia dei pavimenti, armadi e panchine
  • Pulizia di vetri e specchi
  • Sanificazione delle docce con detergenti a base alcalina e disinfettanti

Sanificazione dei pavimenti

Generalmente i pavimenti delle palestre sono realizzati in PVC, materiale resistente e confortevole, ma ugualmente soggetto allo sporco. La pulizia giornaliera può essere effettuata con un panno imbevuto di acqua e detersivo specifico per la pulizia del PVC. 

L’igiene per gli ambienti sportivi è imprescindibile. Grazie a Dimensione Pulito e ai nostri interventi di sanificazione palestre a Milano e provincia, il tuo centro sportivo sarà sempre splendente e sanificato. Contattaci per maggiori informazioni.