Una particolare attenzione alla pulizia degli ambienti e alla sanificazione delle zone comuni dovrebbe essere posta in ogni circostanza.

Oltre a diminuire il rischio di contagio di virus e infezioni, una corretta sanificazione concorre a migliorare le prestazioni lavorative di chi opera all’interno dell’ufficio e consente di migliorare l’immagine dell’azienda.

La domanda che sorge spontanea è: al giorno d’oggi, tra pandemia e influenze di stagione, quali sono i giusti provvedimenti da prendere per garantire l’abbattimento dei patogeni e tornare a svolgere i propri compiti senza preoccupazioni?

Vediamolo insieme ai professionisti di Dimensione Pulito e andiamo ad esplorare i significati di pulizia e sanificazione, indagando quali sono i protocolli e le norme imposte dall’arrivo del Covid-19.

Pulizia e sanificazione: cosa sono e come si effettuano

Confondere le terminologie di pulizia e sanificazione è all’ordine del giorno: quante volte nel gergo comune ci è capitato di utilizzare il verbo sanificare? Scommetto molte poche. In compenso la parola pulizia viene utilizzata generalmente per descrivere tutti i processi di sanificazione, igienizzazione e disinfezione senza alcuna distinzione. Vediamo perché queste operazioni non vanno confuse e come distinguerle:

  • Pulizia, fase preliminare di ogni intervento che descrive tutte le operazioni di rimozione dello sporco superficiale (grasso, polvere, olio…) e consente di preparare le superfici ad un trattamento più approfondito e specifico;
  • Sanificazione, seconda fase dell’intervento che prevede un processo di detersione delle superfici con prodotti chimici specifici nel rispetto dell’ambiente. Con questo trattamento vengono rimossi tutti i batteri rimasti dopo la prima fase di pulizia e l’ambiente viene riportato ad uno stato di salubrità ottimale;
  • Disinfezione, nelle strutture ad alto rischio contagio o semplicemente nelle aree comuni degli uffici (come bagni e sale di attesa) è importante provvedere ad effettuare un ulteriore intervento di inattivazione del carico biologico e virale con un intervento di disinfezione.

Norme e procedure di sanificazione anti- Covid

Dall’emanazione del Decreto del 26 aprile 2020 ogni ufficio o ambiente lavorativo è obbligato ad effettuare procedure di sanificazione quotidianamente.
I prodotti più efficaci consigliati per effettuare questo intervento sono: perossido di idrogeno, etanolo o ipoclorito di sodio, agenti chimici che permettono di abbattere il rischio di contagio. Per garantire la sanificazione delle diverse aree e componenti di un ufficio è necessario agire anche laddove non sembrerebbe necessario, effettuando una pulizia e sanificazione approfonditi. Ovviamente sarà necessario prestare massima attenzione alle aree comuni e sanificare:

  • Cucina o area break;
  • Sala di accoglienza;
  • Bagno;
  • Pulsanti dell’ascensore;
  • Maniglie delle porte.

Sanificazione e interventi di pulizia approfonditi quotidiani sono fonte di grande responsabilità per i tuoi operatori. Affidati a un’impresa di pulizia specializzata come Dimensione Pulito per avere una garanzia di professionalità, puntualità ed efficienza. Richiedi maggiori informazioni cliccando qui.