Tamponi rapidi, obbligo di Green Pass: dopo un contagio da Covid-19 il rientro in ufficio può essere traumatico e apportare ulteriore stress.

Per questa ragione, è compito del datore di lavoro fare in modo che la risorsa possa sentirsi protetta e salvaguardata sul luogo di lavoro.

Il rispetto del distanziamento sociale e delle norme di igienizzazione e pulizia sono misure indispensabili per aiutare i vostri impiegati a sentirsi a proprio agio e a non compromettere così la loro salute e produttività.

Ma quali sono queste norme? Quali misure precauzionali bisognerebbe adottare negli ambienti pubblici? Vediamo cosa ne pensano gli operatori di Dimensione Pulito in questo approfondimento dedicato.

Come si effettua la disinfezione

Come abbiamo appurato in questo ultimo anno, la contaminazione ambientale è un fattore importante che determina una maggiore velocità di trasmissione del virus. Eliminare i microrganismi batterici diventa quindi una vera e propria missione per la salvaguardia dei nostri impiegati e del loro benessere all’interno del luogo di lavoro.

Per effettuare una corretta pulizia e disinfezione degli ambienti è necessario utilizzare strumenti professionali e programmare efficacemente gli interventi.

I recenti studi, per esempio, hanno dimostrato una maggiore efficacia di determinati prodotti e sostanze chimiche rispetto ad altri, per il processo di disinfezione:

  • Alcol etilico con una concentrazione minima del 70%;
  • Perossido di idrogeno (H2O2) o acqua ossigenata;
  • Cloro attivo con una concentrazione dello 0,1%.

Uffici e locali pubblici non sanitari

Secondo le norme previste dal Ministero della Salute per la disinfezione e igienizzazione degli ambienti di lavoro è prevista una particolare attenzione nei confronti delle aree comuni. Bagni, corridoi, sale di attesa, ascensori e maniglie sono sicuramente gli elementi più soggetti al contatto e al passaggio delle persone.

In maggior misura, nel caso in cui si sia verificato un caso Covid all’interno dell’edificio, sarà necessario:

  • Mettere in pratica misure eccezionali di sanificazione nei luoghi a rischio, dove i componenti vengono a contatto con i fluidi della persona come toilette, specchi, maniglie;
  • Ricambiare l’aria frequentemente;
  • Disinfettare moquette e pavimentazioni con detergenti appositi;
  • Dotarsi di guanti e strumentazioni monouso, quando possibile.
  • Smaltire prodotti monouso che possono essere entrati a contatto col soggetto malato, come carta asciugamani, carta igienica.

Queste in linea generale sono le misure precauzionali e preventive da implementare per la pulizia e sanificazione degli uffici; i primi punti menzionati dovranno essere applicati a prescindere dall’eventuale presenza di un caso confermato.

Portare a termine una sanificazione completa e soddisfacente in ufficio non è un’operazione scontata. Dimensione Pulito ha un’esperienza pluriennale negli interventi di pulizia civili e industriali e sarà il tuo migliore alleato per combattere il rischio di contagio. Richiedi maggiori informazioni, cliccando qui.