I recenti fatti di cronaca relativi alla diffusione del Covid-19 hanno riportato la massima attenzione sulle attività di Manutenzione, Sanificazione e Disinfezione degli impianti di Condizionamento.
La funzione principale di un impianto di condizionamento UTA è quella di raccogliere l’aria dall’esterno, Filtrarla, migliorane la Salubrità e la Respirabilità per convertirla in aria fresca grazie ad un gas refrigerante. Nel passaggio dall’esterno all’interno, l’aria incontra i filtri che trattengono la sporcizia, i pollini e le polveri in modo da renderla più respirabile.
Purtroppo, la sporcizia, i pollini e le polveri non sono integralmente assorbite dagli elementi filtranti e quindi, inevitabilmente, si diffondono all’interno delle macchine di raffreddamento. Successivamente quest’aria, nel caso di impianti di condizionamento strutturati, viene veicolata negli ambienti interni attraverso i canali di aerazione e diffondendosi, poi, negli ambienti.
È evidente, quindi, che i filtri, le macchine di raffreddamento ed i canali di aerazione diventano agglomerati di batteri che, se non periodicamente e adeguatamente Puliti, Sanificati e Disinfettati rappresentano una minaccia per la Respirabilità dell’aria e per la Trasmissione di malattie virali come la “banale influenza”. Una minaccia che può diventare letale qualora l’impianto diventi un veicolo di trasmissione di virus, quali il Covid-19.
Come avviene la sanificazione degli impianti di condizionamento
La fase di sanificazione si realizza generalmente prevedendo 2 attività: una pulizia meccanica delle UTA e dei canali (un vero e proprio lavaggio chimico fisico per le UTA, pulizia meccanica a secco per i canali) ed una disinfezione finale dell’intero impianto mediante erogazione in forma di aerosol di prodotti chimici specifici disinfettanti:
- Perossido di idrogeno
- Acido peracetico
- Benzalconio cloruro
Il prodotto viene immesso all’interno delle condotte in forma aerosolizzata. Se si rendesse necessaria una migliore distribuzione del sanificante, si possono utilizzare macchinari aspiratori più efficaci a distribuire il prodotto lungo tutto l’impianto.
Se siete quindi interessati o se desiderate maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!