Le muffe sono funghi microscopici in grado di liberare nei locali, numerosi frammenti e spore, potenziali pericoli per la salute di chi li occupa. Con l’eliminazione dei materiali colpiti da muffe e con la corretta disinfezione degli ambienti, si ottiene un ambiente saturo da muffe.
Esistono naturalmente differenti cause di formazione di muffe, tutte risolvibili però con una adeguata disinfezione. Quando sono causate dall’umidità, bisogna prima di tutto eliminare la fonte, altrimenti le muffe ricompariranno nel giro di poco tempo. La disinfezione, si può ritenere adeguata, solo quando si è eliminata la causa di umidità e nell’eliminazione o pulizia, dove possibile, dei materiali contaminati.
La metodologia di disinfezione dipende da un lato dallo stato di degradazione, dall’altro della natura dei materiali sui quali le muffe si sono sviluppate.
Se lo sviluppo è limitato ad un’area ristretta, è possibile procedere da soli con la disinfezione. Nel caso in cui, invece, la muffa sia più grande di 3 metri quadri, è da preferirsi l’intervento di un’azienda specializzata, per una corretta disinfezione di tutto l’ambiente.
Per quanto riguarda invece la natura dei materiali, la porosità degli stessi ha un ruolo fondamentale:
- Poiché le muffe possono penetrare attraverso la porosità dei materiali, lo sviluppo delle muffe è spesso più importante di quello che si vede ad occhio nudo;
- Nel caso di materiali non porosi, lo sviluppo della muffa sarà solo superficiale; una semplice pulizia può essere sufficiente;
- Nei materiali semi-porosi bisognerà svolgere una disinfezione minuziosa per eliminare lo sviluppo di muffe.
Consigli utili per una corretta disinfezione
Le muffe sono ricoperte di spore microscopiche che si staccano facilmente e si lasciano trasportare nell’aria. Nel caso di una disinfezione, è possibile che spore e frammenti si possano propagare nell’ambiente e della casa. È necessario quindi, durante l’azione di disinfezione, predisporre tutte le misure necessarie al fine di evitare la contaminazione di altri ambienti. L’utilizzo di apparecchiature che producono vapore, è sconsigliato, in quanto si rischia di disperdere le spore negli altri ambienti del locale.