Le attuali tendenze di consumo stanno rendendo le strutture della grande distribuzione veri e propri centri aggregativi. Perciò i servizi di sanificazione e di pulizia rivestono un ruolo sempre più determinante per l’immagine stessa delle GDO.
A causa della grave pandemia che stiamo vivendo, mantenere puliti e igienizzati i centri GDO è assolutamente essenziale. Tutti i dipendenti e coloro che operano nel settore della gran distribuzione organizzata ha a cuore la salute della clientela e del proprio personale.
L’igienizzazione dei centri GDO significa ad esempio, rispetto dell’HACCP nei luoghi dove avviene la lavorazione degli alimenti, il controllo del ciclo di trasporto e consegna delle merci, verifica dello stato dei magazzini, la pulizia delle superfici e dei bancali, che direttamente o indirettamente vengono a contatto con il cibo. Tutti elementi che potrebbero sfuggire anche all’occhio più attento.
L’igienizzazione dei centri GDO prevede differenti modalità che richiedono tutte competenze specifiche nel settore. Come ad esempio la disinfestazione, operazione che deve essere necessaria anche nelle GDO.
Le attrezzature per l’igienizzazione delle GDO
Un altro importantissimo tema che riguarda l’igienizzazione delle GDO, sono le macchine e le strumentazioni che le operazioni di pulizia utilizzano. Eseguire una igienizzazione accurata è ormai impossibile senza i corretti strumenti e prodotti, che solo un esperto sa gestire.
Sono molti i luoghi in una GDO che necessitano di igienizzazione dai parcheggi, ai corridoi e scaffali, fino all’utilizzatissimo carrello. Il carello della spesa è un vero e proprio contenitore di germi, soprattutto nell’impugnatura, particolarmente esposta alla proliferazione di batteri essendo la zona maneggiata da tutti.
Una corretta filiera è quindi quella che vede l’igienizzazione della GDO come un argomento serio e deve essere pronta ad investire in sicurezza per chi ci lavora e per i clienti.
Se avete bisogno di una ditta professionista nel settore e con anni di esperienza, o se volete semplicemente informazioni, vi invitiamo a contattarci cliccando qui!