Presente nei mobili, nelle porte e finestre e anche nei pavimenti, il legno è presente nelle nostre case e spesso tenerlo pulito può essere una vera sfida.
Nell’articolo di oggi, Dimensione Pulito ci mostrerà come effettuare una pulizia del legno senza danneggiarle.
Come pulire il legno
Prima di tutto, per agevolare le fasi successive, è importante fare una pulizia preliminare per eliminare lo sporco più superficiale.
Spolverare il mobile con un panno di lana o in microfibra eliminerà la polvere ed eventuali ragnatele.
Dopo aver rimosso la polvere, sarà necessario passare su tutta la superficie un prodotto specifico per il legno nutriente e lucidante, come le cere spray.
Pulizia del legno con metodi naturali
Per pulire i mobili in legno esistono anche metodi del tutto naturali da applicare, anche qui, dopo la rimozione della polvere superficiale.
Tra i più diffusi si hanno:
- Acqua e aceto mescolati in parti uguali e passati sulla superficie con l’aiuto di uno straccio pulito. Asciugate subito dopo con un panno asciutto e morbido.
- Bicarbonato: ideale se il mobile presenta segni di usura o graffi, va applicato direttamente sulle parti rovinate diluito con acqua e aceto, va lasciato agire e poi rimosso con un panno pulito.
- Olio di lino e trementina: dopo aver mescolato olio di lino e trementina, passate sul mobile un panno imbevuto con questa miscela. Infine, asciugate con un panno di lana pulito.
- Infuso di tè verde o nero: aiuterà a rimuovere lo sporco e proteggerà il legno dall’azione del tempo. L’acido tannico, presente sia nel tè che nelle fibre del legno, oltre a donare lucidità e permettere la conservazione, è utile anche per rimuovere le macchie di unto.
- Limone, sapone di Marsiglia e olio d’oliva: miscelati e spruzzati sulla superficie da pulire, passando, subito dopo, un panno morbido. Con uno spazzolino morbido potrete pulire eventuali venature.
- Cera d’api: essendo un ottimo lucidante naturale, dona una finitura molto piacevole e, chiudendo i pori, protegge il legno nel tempo. La cera d’api va applicata sulle superfici con una spazzola a setole morbide seguendo le venature del legno.
Indipendentemente dal metodo scelto è importante ricordarsi sempre di rimuovere i residui ed asciugare.