Questo tipo di trattamento riguarda diversi spazi della casa, sia ambienti interni che esterni.
La disinfestazione da zecche diventa necessaria quando questi fastidiosi insetti si insediano in ambienti domestici, diventando nocivi per animali e persone.
In questo articolo, noi di Dimensione Pulito vi parliamo dell’importanza della disinfestazione zecche e quando effettuarla.
I pericoli legati alle zecche
Le zecche sono artropodi, ovvero acari appartenenti alla classe degli Arachnidi. Sono comuni parassiti esterni aventi le dimensioni di qualche millimetro.
Questi insetti infestanti sono diffusi maggiormente negli ambienti rurali e/o campestri, dove si ha una maggior presenza di che animali favorisce la loro riproduzione.
Le zecche però possono essere presenti anche in alcune zone nelle nostre città come parchi, bordi delle strade ed aree incolte.
Un’infestazione zecche, oltre ad essere dolorosa può veicolare molteplici patologie.
Le zecche, infatti, sono vettori di agenti eziologici, come la babesiosi, la rickettsiosi, la TBE, la borreliosi, la malattia di Lyme.
Come rimuovere le zecche dal giardino
Per mantenere alto il livello igienico nelle zone verdi di casa occorre effettuare una disinfestazione del terreno da zecche.
Queste zone bonificate periodicamente non diventeranno un focolaio di infestazioni per gli animali o per le persone.
Per effettuare una corretta disinfestazione zecche dal giardino è opportuno utilizzare diversi prodotti; come insetticidi liquidi di tipo professionale che dovranno essere maneggiati da personale qualificato che opererà con tutti i dispositivi di sicurezza richiesti.
Questi prodotti vengono nebulizzati prevalentemente nelle zone umide e in ombra, aree in cui l’infestazione tende a manifestarsi maggiormente.
La disinfestazione giardino da zecche si conclude normalmente con una serie di interventi operativi e di verifica così da monitorare la situazione ed accertare la definitiva scomparsa del fastidioso infestante.
Disinfestazione zecche in casa
Nel caso in cui si abbia la presenza di zecche in casa, occorre disinfestare i ricoveri degli animali con gli appositi insetticidi per zecche prestando attenzione a tutte le fessure, le crepe dei muri e gli anfratti nelle vicinanze assicurandosi che non si creino accumuli di scarti vegetali.