Il forno è Che sia per preparazioni salate, per i dolci o per le teglie di verdure, il forno viene utilizzato quasi quotidianamente. Affinché funzioni perfettamente, necessita di una sanificazione accurata.

Con l’articolo di oggi, Dimensione Pulito ci mostra tutte le soluzioni su come pulire il forno, in modo da mantenerlo pulito e performante.

Perché è importante avere un forno pulito

Un forno trascurato e non pulito incontra diverse problematiche. Alcune sono facilmente risolvibili, ma altre sono più serie, come:

  • vetro sporco che non permette di vedere la pietanza in preparazione.
  • cottura disomogenea e insufficiente a causa dello sporco che si accumula sugli elementi riscaldanti.
  • Il cibo ha un retrogusto di bruciato, a causa dei residui di cibo carbonizzati.
  • contaminazione del cibo delle particelle di sporcizia.

Ogni quanto pulire il forno

Ovviamente, la cadenza della pulizia del forno varia in base alla modalità e alla frequenza con cui si usa e ai cibi che vengono cotti all’interno.

Se viene utilizzato spesso, noi consigliamo di pulirlo almeno una volta al forno. Se invece viene utilizzato sporadicamente, principalmente per riscaldare le pietanze o con cotture con pochi grassi, il forno può essere pulito anche ogni tre mesi.

Rimando troppo la pulizia, si rischia di far accumulare la sporcizia in strati che, ovviamente, richiederanno più fatica e più tempo per essere rimossi.

Come pulire il forno

Un primo metodo naturale per pulire facilmente il forno è quello di utilizzare bicarbonato e sale per preparare una pasta che si andrà a stendere con l’aiuto di una spugna o di un panno sul fondo e sui lati interni del forno.

Dopo aver lascito agire il composto per circa un’ora, si potrà iniziare a rimuovere il tutto con una spugna o con una pezza umida.

Un altro metodo, utile soprattutto la griglia incrostata, prevede l’utilizzo di un mix di acqua e limone (o aceto) che andranno versati in una teglia dai bordi alti e lasciati in forno a 180°C per circa mezz’ora.

Dopo aver lasciato intiepidire il liquido della teglia, lo utilizzeremo per passare bene tutti i lati interni e il fondo del nostro elettrodomestico. Infine risciacquiamo solo con acqua e asciughiamo bene.

Vuoi effettuare operazioni di pulizia a fondo a casa tua? Contatta Dimensione Pulito