Gli acari della polvere, invisibili a occhio nudo, sono il nemico numero uno dei soggetti allergici e i maggiori responsabili dei fenomeni asmatici e delle riniti allergiche, soprattutto in età pediatrica.

Oggi, Dimensione Pulito, ci parla di come fare una sanificazione dagli acari, per tenerli lontano dai nostri ambienti.  Cosa sono gli acari

Gli acari, detti comunemente acari della polvere, sono invisibili ad occhio nudo e amano ambienti umidi e privi di luminosità. Si accumulano principalmente nelle camere da letto, causando infezioni, allergie e reazioni asmatiche.

Proprio per questo motivo, eliminare gli acari da letti e materassi si rivela fondamentale, non solo per motivi igienici, ma anche e soprattutto per la salute.

Come prevenire la comparsa degli acari

Per prevenire la presenza degli acari bisogna:

  • Lavare fodere e lenzuola periodicamente, utilizzando la lavatrice con temperatura superiore ai 60°. In questo modo, si è sicuri di eliminarli.
  • Eliminare il più possibile l’umidità, aprendo le finestre o utilizzando un deumidificatore.
  • Utilizzare l’aspirapolvere per eliminare tutti i detriti depositati dagli acari.

Inoltre, utilizzando uno strumento di pulizia a vapore, è possibile rimuovere e allo stesso tempo disinfettare le superfici in pochi e semplici passi.

Come ottenere una sanificazione da acari

In commercio è possibile trovare molti prodotti validi che possono aiutarci a combattere la formazione degli acari da guanciali e materassi. I più indicati sono:

  • Spray anti-acaro, che esistono sia sintetici, sia naturali. Questi ultimi sono fatti con oli essenziali, ma sono efficaci anche se per un breve periodo di tempo. Occorre precisare, però, che pur uccidendo gli acari, non è possibile rimuovere completamente la loro presenza. Sarà quindi necessario aspirarli per completare la pulizia.
  • Copri cuscini e materassi anti-caro che prevengono o ritardano la formazione degli acari. Si tratta di un rimedio economico ed efficacie.
  • Olio di Neem e Aloe Vera che grazie alle loro proprietà antimicotiche e antiparassitarie, possono dimostrarsi un aiuto valido nella lotta contro acari, muffe e batteri.

La sanificazione degli ambienti dagli acari non deve mai essere sottovalutata. Per questo motivo potrai contattare su aziende professionali che grazie ad una accurata analisi dei tuoi ambienti riuscirà a trovare la soluzione migliore per tutte le tue esigenze.

Contatta Dimensione Pulito e libera i tuoi ambienti dagli acari.