Il gres porcellanato è uno dei materiali più apprezzati per la sua versatilità, funzionalità e facilità di manutenzione.

Con l’articolo di oggi, Dimensione Pulito ci darà qualche consiglio su come pulire correttamente le superfici e i pavimenti in gres porcellanato

Il gres porcellanato: cos’è

Prima di iniziare ad indicare le tecniche migliori per la pulizia del gres porcellanato, è importante specificare che esistono due categorie di gres porcellanato:

  • Gres ruvido: cioè il gres naturale, senza lavorazione dopo la cottura;
  • Gres levigato: ottenuto dalla levigatura e lucidatura, attualmente il più diffuso in commercio.

Come pulire il gres porcellanato ruvido

Per pulire un pavimento o una superficie in gres porcellanato ruvido, è necessario procedere inizialmente alla rimozione della polvere in eccesso, prestando maggiore attenzione nelle parti in rilievo dove sporco e polvere possono annidarsi. In questa fase è consigliabile aiutarsi con l’aspirapolvere.

Una volta rimossa la polvere in eccesso, occorre trattare la superficie con prodotti adatti alla pulizia di questo tipo di materiale per mantenere pulita e perfetta.

In questa fase, infatti, è consigliabile usare un detergente specifico passato con un panno morbido sulla superfice che risulterà subito brillante.

Come pulire il gres porcellanato lucido

Anche per la pulizia delle superfici in gres porcellanato lucido occorre prima rimuovere la polvere.

In questo caso però, è consigliabile l’utilizzo di un panno morbido in microfibra, che consente di eliminare velocemente tutta la polvere evitando graffi.

Successivamente, si passerà alla pulizia vera e propria utilizzando un detergente professionale specifico per il gres porcellanato e dell’acqua tiepida.

Quali prodotti usare

Per pulire il gres porcellanato i prodotti più indicati sono quelli che contengono sostanze additive lucidanti che si depositano sulla superficie, da usare con moderazione.

In commercio è possibile trovare diversi tipi di detergenti, quindi basta leggere attentamente la composizione per scegliere il più adatto.

Per quanto riguarda la scelta dei panni, è consigliabile utilizzare panni in microfibra di ottima qualità, in grado di togliere le macchie e gli aloni senza graffiare la superficie.

Pulire con il vapore

Il gres porcellanato è un materiale molto compatto e poco poroso, resistente e di facile manutenzione.

Contro le macchie più ostinate è possibile utilizzare un generatore di vapore che risulta utile sia per pulire che per igienizzare il gres porcellanato eliminando germi, batteri e acari senza utilizzare prodotti chimici.

Vuoi pulire il gres porcellanato in modo impeccabile? Contatta Dimensione Pulito