I mobili da esterno necessitano di una maggiore attenzione per poter essere in grado di resistere agli agenti atmosferici e, di conseguenza, durare più a lungo.
Scegliere tavoli, sedie e divani di qualità è già un buon punto di partenza. Ma anche i materiali più durevoli vanno curati per p evitare che gli agenti atmosferici abbiano la meglio sui nostri mobili da esterno.
Diversi materiali necessitano di differenti trattamenti e noi di Dimensione Pulito vogliamo mostrarti come pulire i mobili da esterno e preservarne la bellezza più a lungo.
Come pulire i mobili in plastica e resina
I mobili da esterno in plastica e resina i più economici e diffusi.
Questi mobili, in genere, sono resistenti e facili da pulire. L’unica pecca è che quelli colorati potrebbero scolorire se lasciati sotto il sole tutto l’anno.
La pulizia è semplice e richiede l’uso di acqua per eliminare polvere e sporcizia.
Tolto il grosso, si potrà passare ad una pulizia più accurata ricorrendo all’utilizzo di detergente o sapone da passare sulle superfici con una spugna.
Infine si risciacqua e asciuga con un panno di cotone.
Come pulire i mobili in vimini
Leggeri, belli e resistenti, i mobili in vimini hanno il problema però della polvere che si accumula tra gli intrecci.
Per rimuoverla si può ricorrere a una spazzola da bucato asciutta oppure un’aspirapolvere.
Una volta rimossi polvere e residui, si può passare alla pulizia vera e propria strofinando le superfici con una spazzola da bucato e una soluzione di acqua e un poco di ammoniaca.
Successivamente verranno risciacquati con un getto d’acqua e lasciati ad asciugare all’aria ma non sotto la luce diretta del sole.
Pulire i mobili da esterno in legno
Sicuramente tra i modelli più eleganti e costosi, i mobili in legno necessitano una cura costante e attenta.
La pulizia inizia spolverando tavoli e sedute per poi ricorrere all’utilizzo dell’acqua tiepida e detergente neutro.
In caso di muffa, la procedura migliore richiede l’utilizzo di un panno bagnato con una soluzione di acqua e ammoniaca. È importante non utilizzare prodotti acidi o solventi sul legno che potrebbero danneggiare o alterarne l’aspetto.