Le pulizie autunnali sono necessarie per rendere la casa più accogliente durante i mesi più freddi dell’anno.


Durante il periodo estivo si tende a trascurare la casa evitando di effettuare grandi lavori domestici.

Le prime giornate autunnali sono perfette per una pulizia della casa più accurata e per sistemare gli spazi interni ed esterni della casa, così da affrontare i mesi freddi in ambienti puliti e ben organizzati.

Gli esterni

Prima che il freddo inizi a farsi sentire, è meglio iniziare le pulizie dagli esterni.

Si inizia con la pulizia del giardino, ritirando piscine, scivoli e tagliando l’erba e preparandola per l’inverno.
Occorre riporre in un luogo riparato gli arredi da esterno in legno o in vimini che potrebbero rovinarsi all’aperto con il maltempo.

Successivamente si passerà al mettere al riparo le piante e a dare una ripulita a persiane, serrande, porte e grondaie.

Gli interni

Per la pulizia degli interni si inizia dalla cucina, ripulendo a fondo non solo il frigorifero e il forno, ma anche dispense e cassetti.

Successivamente si passerà al bagno dove si dovranno pulire accuratamente l’interni di pensili, armadietti sanitari e rubinetteria.

In fine, si procederà con la camera da letto, armadi e/o cabine armadio. In questo caso, oltre alla pulizia della stanza sarà necessario effettuare il cambio di stagione e, di conseguenza pulire a fondo armadi, guardaroba, letti contenitori e cassetti. Per organizzare al meglio il cambio di stagione, si consiglia di svuotare e pulire un mobile alla volta.

Anche il soggiorno avrà bisogno di pulizie, in questo caso si sfrutteranno le belle giornate lavando tappeti e copridivani perché il sole è ancora abbastanza caldo consentendo di lasciar asciugare tutto all’aria aperta.

I controlli

Prima che arrivi il freddo è indispensabile fare alcuni controlli, in prima persona o affidandosi ad un tecnico esperto per il controllo della caldaia e di camini, stufe, termosifoni e termo camini.

Dimensione Pulito ha messo a punto un sistema di metodologie operative preventive, che può esserti utile per le operazioni di pulizia e sanificazione Giornaliere, Periodiche e Straordinarie.