Tenere gli schermi del pc ben puliti è fondamentale per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti e per ridurre la diffusione di germi e batteri che possono finire su di esso a causa di colpi di tosse e starnuti.

Per la pulizia di uno schermo non occorre chissà quale attrezzatura particolare, ma saranno   sufficienti alcuni semplici strumenti come: un panno in microfibra come quello per pulire le lenti degli occhiali, che non graffia lo schermo e non lascia residui fastidiosi o un panno in pelle di daino o un panno in pelle di camoscio. In questo approfondimento vedremo effettuare la pulizia degli schermi dei PC in un’azienda.

Pulizia schermi PC: come farla senza rovinare gli schermi

Lo schermo è una parte delicata del PC e di conseguenza, la pulizia va effettuata con estrema cautela. Per questo motivo è sconsigliato l’uso di una pressione eccessiva durante la procedura di pulizia e di usare liquidi (soluzioni adatte allo scopo) solo in casi di reale necessità da non spruzzare direttamente sullo schermo ma bensì sul panno.

Nel caso di sporco più ostile, è sufficiente inumidire con un po’ d’acqua il panno usato per le operazioni di pulizia o usare salviette a base di alcool isopropilico al 70%, il cui utilizzo è indicato soprattutto se si desidera igienizzare lo schermo.

In ogni caso è opportuno consultare il manuale d’uso così da verificare se sono indicati accorgimenti particolari da adottare per le operazioni di pulizia.

PC acceso o spento durante le operazioni di pulizia?

Quando ci si appresta a pulire lo schermo, è opportuno spegnere il computer sia per motivi di sicurezza, sia perché con lo schermo spento è più facile notare eventuali residui di sporco.

Successivamente, sarà opportuno scollegare l’alimentatore esterno e tutte le altre eventuali apparecchiature collegate al computer come mouse, tastiera ecc.

Inoltre, nel caso di laptop dotato di una batteria estraibile, sarà opportuno rimuovere quest’ultima dall’apposito scompartimento prima di iniziare le operazioni di pulizia dello schermo.

Se invece si ha a che fare con lo schermo del PC portatile, sarà necessario stendere un panno in microfibra sulla tastiera prima di chiuderlo in modo da evitare che lo schermo si sporchi e che compaiano su di esso le “macchie da tasti”.

Chiedi aiuto a Dimensione Pulito per la pulizia della tua azienda!