Finite le vacanze, è tempo tornare a casa e prendersi cura della casa, chiusa da settimane che va rinfrescata e pulita in profondità.

Anche se prima di partire si sarà lasciato la casa in ordine e ben pulita, dopo giorni, settimane, o forse mesi, senza essere stato aperto, l’ambiente avrà bisogno di una pulizia a fondo. Ecco come pulire casa al rientro dalle vacanze.

Come pulire pulire casa al rientro dalle vacanze: ecco gli step da seguire

Leggi anche il nostro articolo sulla sanificazione in estate.

Far arieggiare casa

Per prima cosa, occorre aprire lefinestre e lasciare che pareti, mobili, pavimenti, letti, possano prendere aria dopo un periodo finestre chiuse e serrande abbassate.

Lavare lenzuola e tende

Al rientro dalle vacanze, la casa ha bisogno di una bella rinfrescata, quindi, si inizia lavando le lenzuola, la fodera del divano e le tende e lava tutto in lavatrice o in tintoria in modo da rimuovere ogni traccia di polvere.

Successivamente si passerà a rimuovere, con un panno antistatico o con un panno in cotone e uno spray adatto, la polvere dai mobili e dai pavimenti.

Controllare il frigorifero

Prima di partire, sarebbe opportuno lasciare soltanto cose a lunga scadenza e lasciare sbrinato il freezer. In ogni caso, una volta rientrati, è bene assicurarsi che sia tutto ok.

Lavare i pavimenti

A questo punto si passa alla pulizia e l’igienizzazione del bagno, della cucina e con il lavaggio dei pavimenti di tutta la casa. Utilizza un detersivo igienizzante e poi risciacqua sempre con acqua

La pulizia del balcone o del giardino

Infine, occorre pulire anche lo spazio esterno dell’abitazione che si tratti di un balcone, di un giardino o di un terrazzo, durante la tua assenza avrà subito le conseguenze degli agenti atmosferici.

Si inizia eliminando le piante secche e si prosegue spazzando il balcone o il terrazzo, dando la giusta attenzioni anche all’erba e alle siepi del giardino.

In caso di balconi o terrazzi sarà infine necessario lavare il pavimento con un prodotto igienizzate che pulisca in profondità ridonando lucentezza alle mattonelle.

Dimensione Pulito ha messo a punto un sistema di metodologie operative preventive, che può esserti utile per le operazioni di pulizia e sanificazione Giornaliere, Periodiche e Straordinarie.