Le persiane in alluminio fanno parte degli infissi che necessitano di poca manutenzione, grazie alla loro resistenza agli shock termici e alle intemperie.

Le persiane in alluminio però non sono esenti da sporco e polvere che si accumula anche su queste superfici, soprattutto nelle parti esposte all’esterno degli ambienti domestici. 

Nell’articolo di oggi di Dimensione Pulito, potrai leggere alcuni dei nostri consigli

Come pulire le persiane in alluminio: metodi e frequenza

A differenza del legno, le persiane in alluminio sono facili da pulire, a patto che ciò avvenga con frequenza e costanza. Proprio per questo motivo è consigliabile pulirle mensilmente, sia per le abitazioni in città che per quelle in campagna o vicino ad aree verdi. Una pulizia costante permette di evitare lo sporco incrostato.

Per la pulizia dell’alluminio è sufficiente utilizzare acqua calda, detergenti neutri o sgrassatori e panni morbidi.

Se non si ha la possibilità di pulire mensilmente le persiane, consigliamo di pulire le persiane almeno due o tre volte all’anno. Questa operazione, in assenza di una pulizia costante, potrebbe richiedere più tempo, a causa dello sporco incrostato e delle macchie che nel tempo si sono formate.

Pulizia approfondita delle persiane in alluminio.

Per la pulizia approfondita delle persiane in alluminio il procedimento è uguale; quindi, si inizierà togliendola polvere con un panno morbido e asciutto. In alternativa si possono utilizzare uno scopino o un piumino. Successivamente si passerà a lavare con acqua e sgrassatore, per poi risciacquare con un panno umido.

Questo procedimento può essere adoperato anche per le persiane in alluminio verniciato, ma la scelta del detergente sarò da fare con attenzione. Alcuni sgrassatori, infatti, possono intaccare la brillantezza delle superfici.

In alternativa, si può prendere in considerazione di incaricare una ditta delle pulizie, soprattutto se l’obiettivo è quello di rimettere in ordine un’abitazione che viene usata solo per un determinato periodo, che rimane chiusa per un lungo periodo di tempo, permettendo allo sporco di accumularsi.

Dimensione Pulito ha messo a punto un sistema di metodologie operative preventive che contempla tutte le operazioni di pulizia e sanificazione erogabili professionalmente, anche per interventi di pulizia di base e di recupero. Visita il sito e contattaci attraverso il form.