In questo approfondimento ti daremo alcuni consigli per fare una approfondita pulizia del bagno: ecco una pratica guida con i passaggi da seguire.
La maggior parte dei microbi presenti in casa si nascondono nel bagno, quindi è molto importante pulire questo ambiente, disinfettarlo e arieggiarlo regolarmente. Ma cosa possiamo fare per ottenere una pulizia approfondita del bagno?
La guida per una pulizia approfondita del bagno
Innanzitutto è bene sapere che il modo più adatto per pulire il bagno è a partire dalla parte superiore, perché alcuni dei microrganismi depositati sugli oggetti in altezza cadranno su quelli sotto. Si inizia quindi dai sanitari, (water, lavandino e bidet, vasca e piatto doccia) si passa poi ai loro rubinetti per poi passare alle piastrelle del rivestimento ed infine quelle del pavimento.
La pulizia dei sanitari
I sanitari, oltre che essere disinfettati periodicamente, devono essere puliti con detergenti liquidi. Le macchie più ostinate vanno via con detersivo diluito in acqua tiepida. Quando si puliscono i sanitari non bisogna dimenticare anche il portasapone e il bicchiere che contiene gli spazzolini, asciugandoli con un panno di cotone per mantenerli più lucidi. Un’attenzione particolare va data ai rubinetti, anche perché il rischio che si formi il calcare è sempre in agguato.
Lo spazzolone del water deve essere disinfettato almeno una volta alla settimana lasciandolo immerso in una soluzione di acqua e candeggina circa per tre ore.
Vetri della doccia e accessori
Non bisogna trascurare il lavaggio di spugne, spazzole e pettini, da immergere per un paio d’ore in acqua calda e ammoniaca. Attenzione alle macchie di muffa: in questo caso è opportuno agire con acqua e candeggina. Per la pulizia degli specchi, invece il prodotto più indicato è l’alcol, ideale soprattutto perché evita la formazione della condensa. Per passarlo, basta un foglio di giornale appallottolato.
Le piastrelle
Le piastrelle delle pareti devono essere pulite con una soluzione di acqua e ammoniaca, e asciugate con una pelle di daino sintetica. Per evitare che sulle pareti si formi la condensa, poi, occorre passarvi sopra uno straccio bagnato nell’alcol.
Affidati agli esperti per una pulizia accurata del bagno
Il bagno è probabilmente la stanza della casa più soggetta alle contaminazioni e proprio per questo necessita di maggiori accorgimenti nella pulizia. Mantenere questo ambiente curato, asciutto e ventilato è fondamentale per non far proliferare la formazione di muffe, germi e batteri.
Una buona soluzione potrebbe essere quella di rivolgerti ad una ditta specializzata. Dimensione Pulito da anni si occupa della pulizia con tecniche e accessori all’avanguardia.