Per eliminare il problema delle zecche all’interno della casa a volte può essere sufficiente utilizzare un insetticida specifico. Altre volte è bene contattare gli specialisti del settore.
Le zecche sono animali infestanti che possono invadere abitazioni ed edifici molto spesso a causa della presenza di cani o gatti: per tale motivo è molto importante lavarli con prodotti adatti e disinfettare la casa sia internamente che esternamente.
Dal momento in cui si verifica un’infestazione di zecche in casa, è estremamente importante intervenire tempestivamente per evitare anche l’insorgenza di malattie gravi di cui le zecche sono portatrici.
Le zecche sono animali dalle misure molto ridotte (qualche millimetro) che nutrendosi di sangue, attaccano rettili, mammiferi ed uccelli, resistendo però per molto tempo a periodi di totale digiuno.
Come eliminarle
Per eliminare prontamente il problema delle zecche all’interno della casa, potrebbe essere sufficiente acquistare un insetticida specifico che garantirà la soluzione del problema all’interno di tutti i diversi ambienti (cucina, bagno, cantine e camere da letto). Il prodotto andrà erogato direttamente sulla superficie interessata, sulla quale sono state avvistate zecche e parassiti, indossando guanti che proteggano dall’eventuale fuoriuscita di sangue infetto.
Le zecche possono inoltre annidarsi all’interno delle abitazioni durante la stagione calda, rimanendo in letargo durante la stagione invernale, nascondendosi sotto terra o nelle fessure e crepe di muri e strade.
Come prevenire la presenza di zecche in casa
Poiché le zecche entrano in casa molto spesso a causa della presenza di animali domestici, è opportuno, per prevenire al meglio una possibile infestazione, effettuare un trattamento mirato su cani e gatti. È molto importante utilizzare delle fialette che contengono una soluzione insetticida da applicare direttamente sul proprio animale o collari antiparassitari realizzati con materiali speciali capaci di rilasciare principi attivi.
Oltre ai trattamenti specifici sui propri animali domestici per prevenire l’infestazione di zecche, è altrettanto consigliato porre attenzione agli spazi esterni soprattutto nel caso in cui la propria casa abbia un giardino. Bisogna ricordarsi di tagliare l’erba regolarmente e curare soprattutto le zone umide ed in ombra, aree predilette da zecche e parassiti.