In cosa consiste la sanificazione, perché è importante sanificare la propria casa e quali sono i vantaggi.
La sanificazione di un spazio domestico include tutti gli interventi messi in atto per assicurare la salubrità dell’ambiente comprendendo sia la detersione che la disinfezione e talvolta altre operazioni più specifiche (disinfestazione, disinfezione ed azioni finalizzate al microclima). Sanificare casa può essere necessario ad esempio nel caso in cui qualche familiare abbia l’influenza, con l’obiettivo importante di limitare la diffusione di batteri in casa, o a seguito di una cena alla quale hanno partecipato tanti invitati.
La sanificazione consente di ridurre la presenza di germi patogeni soprattutto nelle zone della casa che tendono ad accumulare lo sporco. Bisogna prestare particolare attenzione alle zone della cucina e del bagno, quali ambienti dell’abitazione più frequentati: in cucina è fondamentale essere scrupolosi nella pulizia per assicurare la massima sicurezza alimentare, igienizzando lavello, frigo e superfici di lavoro, prestando attenzione anche alla pattumiera in cucina.
Non bisogna tralasciare strofinacci della cucina e gli asciugamani del bagno, che vanno lavati e sostituiti frequentemente. Oltre agli ambienti domestici più frequentati, è necessario prestare attenzione ad altri elementi della casa come maniglie e rubinetti, interruttori della luce e telecomando.
Info utili per sanificare la propria casa
Per sanificare la propria casa è bene tenere a mente alcune importanti abitudini: utilizzare panni, spugne e strofinacci differenti per ogni ambiente, pulire spesso strofinacci e spugne (utilizzando sempre gli stessi panni si diffondono ulteriormente germi e batteri) e leggere le istruzioni dei prodotti disinfettanti.
Vantaggi della sanificazione
La sanificazione, quale operazione mirata ad eliminare batteri ed agenti contaminanti, ha come fine quello di ripristinare la carica microbica e virale entro degli standard igienici ottimali.
I vantaggi che la sanificazione apporta all’interno di un’abitazione, sono numerosi: oltre all’abbattimento dei virus, funghi e batteri, la sanificazione garantisce l’eliminazione di allergeni, la riduzione di particelle fini e l’eliminazione di cattivi odori.
Nella sanificazione rientrano anche gli interventi tesi a ristabilire il microclima adeguato indoor e outdoor regolandone la giusta temperatura, ventilazione e grado di umidità.