La sanificazione è un’operazione mirata per eliminare batteri o agenti contaminanti che con una normale pulizia non sarebbe possibile rimuovere.

La sanificazione ha come obiettivo quello di riportare la carica microbica e virale entro gli standard igienici ottimali all’interno di luoghi come cliniche, scuole, uffici, palestre, industrie e condomini.

Nello specifico la sanificazione è un intervento di pulizia approfondita che mira ad abbattere almeno il 98% della carica patogena. Oltre all’abbattimento di virus e batteri, la sanificazione elimina allergeni, i cattivi odori e riduce particelle fini migliorando soprattutto, a livello lavorativo, la produttività.

Come si fa la sanificazione degli ambienti

La sanificazione può essere effettuata autonomamente tramite l’utilizzo di disinfettanti a base alcolica (e prodotti a base di cloro) o, se gli spazi da trattare sono più estesi, richiedendo l’intervento di ditte specializzate che si serviranno di macchinari specifici. In entrambi i casi è necessario tenere in considerazione le direttive regionali e nazionali in continuo aggiornamento riguardo le disposizioni in materia d’igiene.

Non esiste un momento adatto per effettuare la sanificazione. Questa procedura andrebbe eseguita periodicamente soprattutto all’interno dei luoghi di lavoro, al fine di tutelare al meglio la salute di tutti. Bisognerebbe concepirla come un tipo di attività ordinaria e costante nel tempo per rendere gli ambienti salubri, privi di rischi di contaminazione ristabilendo uno standard d’igiene adeguato.

Differenza tra sanificazione, pulizia e disinfezione

La sanificazione molto spesso viene confusa con la pulizia o la disinfezione ma in realtà si tratta di interventi differenti tra loro.

La sanificazione è l’attività che ha come scopo è quello di rendere sicuro un ambiente garantendo sempre un adeguato ricambio d’aria nell’ambiente, pulendo prima con acqua e detergenti le superfici e successivamente disinfettando con prodotti autorizzati l’area interessata.

La pulizia include le operazioni volte ad eleminare lo sporco visibile dato dalle macchie, dalla polvere, dai rifiuti o dai corpi estranei: si ottiene con un lavaggio approfondito e con l’utilizzo di detergenti che garantiranno un immediato valore igienico ed estetico.

La disinfezione invece è il passaggio successivo alla pulizia che ha l’obiettivo di ridurre la carica di microrganismi anche patogeni. Essa richiede l’impiego di detergenti disinfettanti in un ambiente circoscritto.

Dimensione Pulito saprà dirti di più, contattali!