Saloni di bellezza e centri estetici offrono un servizio a stretto contatto con il pubblico, la loro sanificazione è quindi necessaria.
Massaggi, depilazione viso e trattamenti corpo non permettono di mantenere un corretto distanziamento sociale ed espongono clienti e operatori a diversi rischi per la salute. Specialmente in questo periodo l’attenzione alla pulizia deve essere massima e, i processi di igienizzazione e sanificazione del centro estetico, diventano dei veri e propri requisiti per stabilire un rapporto di fiducia con la clientela.
Vediamo insieme agli operatori specializzati di Dimensione Pulito come possiamo intervenire per mantenere elevato lo standard di igiene, cosa si intende per sanificazione e quali sono gli interventi dedicati.
Sanificazione: cos’è e come effettuarla
Il primo passo per comprendere le operazioni di “pulizia” è scindere le diverse terminologie tecniche. Le virgolette stanno a indicare che, con “pulizia”, spesso ci riferiamo a un servizio unico e generico che mira a far risplendere le superfici: non è proprio così.
La pulizia è solo una delle fasi, in effetti la prima, dove si elimina lo sporco superficiale e si rimuove lo strato di polvere o grasso. La sanificazione, invece, fa riferimento a una serie di procedure più specialistiche che mirano a distruggere i batteri e gli agenti patogeni, diminuendo il rischio di infezioni.
Intervenire con strumenti e mezzi professionali in questo caso è prioritario: solo con un’opera di sanificazione specialistica è possibile ottenere un risultato concreto in poco tempo.
Vediamo quali sono le metodiche più utilizzate per una corretta sanificazione dei centri estetici.
Tipologie di sanificazione centri estetici
Ad ozono
L’ozono è un gas biocida, naturale ed economico utilizzato per la sanificazione di ambenti e veicoli. In particolare, la sanificazione ad ozono ha le seguenti caratteristiche:
- È battericida. Neutralizza i batteri e i patogeni presenti sulle superfici e sui tessuti. Combatte pollini, funghi, microbi e è un alleato alla lotta dei virus;
- È naturale e biologica;
- È un repellente per gli insetti, nella fattispecie allontana zecche, zanzare, scarafaggi…;
- È efficace e approvato dalla Drug and Food Administration.
Perossido di idrogeno
Con l’utilizzo di un nebulizzatore si eroga una soluzione di acqua e perossido di idrogeno, anche noto come acqua ossigenata e si diffonde nell’ambiente. La sua funzione è immediata ed è in grado di contrastare la diffusione di batteri, funghi e virus sanificando gli ambient in modo efficace.
Si tratta di un trattamento 100% naturale che non nuoce alle persone o alle attrezzature.
Un trattamento di sanificazione è indispensabile per assicurare la massima protezione contro gli agenti patogeni e preservare la salute di chi vi opera. Per richiedere maggiori informazioni rispetto alle possibilità di trattamento di sanificazione, contattaci cliccando qui.