Durante il periodo di lockdown molte aziende, per tutelare i propri dipendenti, hanno deciso di istituire il telelavoro, limitando gli accessi all’interno degli stabili commerciali e permettendo ai propri dipendenti di lavorare da casa.

Qualche mese più tardi, con la diminuzione dei casi di Covid 19, è stato possibile tornare a una sorta di normalità, istituendo norme e precauzioni per migliorare le condizioni igieniche, limitando eventuali contagi. Una di queste riguarda la pulizia e la sanificazione degli uffici, da effettuare rigorosamente e seguendo il protocollo fornito dal Ministero della Salute.

Vediamo insieme quali sono le indicazioni fornite dall’ente e come vengono effettuate la pulizia e la sanificazione all’interno degli spazi comuni.

Come avviene la sanificazione negli spazi comuni

Spazi comuni che godono di grandi flussi di persone richiedono una pulizia e una sanificazione più accurata e mirata ad eliminare la presenza dei batteri e dei microorganismi. Maniglie, tasti, ascensori e sanitari sono i maggiori vettori di contagio e devono essere trattati con prodotti idonei da operatori di pulizia.

Bagni: la sanificazione in questo caso deve essere massima. Dopo un intervento di pulizia preliminare, ogni superficie viene trattata con specifici prodotti chimici o tramite dispositivi tecnologici in grado di eliminare i microrganismi, i virus e i batteri.

Ascensore: di piccole dimensioni non garantisce un adeguato distanziamento sociale e può diventare un potenziale vettore di batteri. I tasti all’esterno e all’esterno dell’ascensore devono essere trattati con appositi disinfettanti, composti da un’alta percentuale alcolica.

Mense e aree relax: le aree di ristoro e i luoghi comuni richiedono standard di pulizia e disinfezione elevati e devono essere disinfettati e sanificati secondo una specifica procedura:

  • Areare i locali prima e dopo l’utilizzo;
  • Disinfettare eventuali carrelli o vassoi;
  • Spazzare e lavare i pavimenti con un prodotto disinfettante;
  • Vuotare i cestini.

Per effettuare pulizia e manutenzione in regola con le normative vigenti spesso il personale dipendente non è sufficiente: chiedere aiuto a un’impresa di pulizia esterna permette non solo di risparmiare tempo prezioso da dedicare ad attività produttive, ma di ottenere risultati eccellenti e mantenere la salubrità degli ambienti.

Migliora l’ambiente lavorativo e tutela i tuoi dipendenti. Richiedi un preventivo gratuito ai professionisti di Dimensione Pulito per ottenere una pulizia efficace e puntuale. Richiedi maggiori informazioni, cliccando qui.