Nelle zone più umide e con temperature superiori a 20°, il rischio di formazione di muffa è molto elevato. Muri sporchi, odori sgradevoli e pareti umide sono i sintomi caratteristici della presenza di organismi batterici all’interno della tua casa.

Se negli angoli di casa o sulle pareti sono presenti macchie scure di colore nero, continua nella lettura di questo approfondimento e scopri cos’è la muffa, quali sono le condizioni in cui prolifera e come fare a disinfettare la tua casa in modo corretto con le soluzioni di Dimensione Pulito.

La muffa: cos’è e dove si forma


Le muffe domestiche appartengono alla famiglia dei funghi e sono caratterizzate da organismi microscopici di forma sferica, altrimenti detti spore. In presenza delle condizioni climatiche ideali e in assenza di un’adeguata ventilazione, le spore proliferano e si moltiplicano sottoforma di minuscoli puntini, le ife.

Queste piccole spore non intaccano solo la superficie esterna delle pareti, ma si insidiano all’interno delle mura, rovinando l’intonaco, i materiali di costruzione e di rivestimento. Possono presentarsi in tutte le zone più umide della casa: nelle cantine, in garage o negli angoli del soffitto.

Problemi di salute


Come se non bastasse, un’esposizione prolungata alle spore delle muffe, può causare problemi di salute anche gravi come asma e difficoltà respiratorie.

Il Ministero della Salute ha confermato la pericolosità della muffa, in particolare nei bambini dai 6 ai 12 anni e negli anziani, attestando la relazione che intercorre tra tosse notturna e presenza di muffa all’interno dell’abitazione.

I sintomi causati dall’esposizione alle muffe possono manifestarsi con:

  • Mal di gola, tosse e lacrimazione oculare;
  • Intossicazione con problemi respiratori e all’apparato gastrointestinale.

Come effettuare la bonifica


Dal momento in cui le muffe si sono insediate sulle pareti di casa è necessario un intervento di professionisti. In primis bisogna valutare la gravità del problema e la causa originaria: a questo punto il Team di Dimensione Pulito potrà intervenire mediante la disinfezione degli ambienti.

Il trattamento verrà effettuato mediante l’utilizzo di prodotti battericidi, con la nebbia secca o con il trattamento di sanificazione all’ozono, che riducono il rischio di contagio del 99,9%.

Le tue pareti sono soggette alla formazione di muffe? Intervieni in modo tempestivo! Richiedi maggiori informazioni, cliccando qui!