Mantenere ambienti e locali puliti e sanificati non potrebbe essere più importante come in questo momento, e con le pulizie civili e industriali ti diamo una mano.

Effettuare gli interventi di pulizia, disinfezione e sanificazione, permette di contrastare la diffusione di batteri, germi, funghi e muffe che rischiano di aumentare la possibilità di contrarre virus e malattie.

Oggi illustreremo come vengono effettuate le procedure di pulizia sia in ambito civile, sia in quello industriale.

Pulizie civili


Prima di tutto, per evitare qualsivoglia fraintendimento, vediamo cosa si intende per pulizie civili.
Molti confondono questo termine con la sola pulizia di appartamenti e ambienti domestici, ma non si tratta solo di questo. Le pulizie civili sono una serie di procedure di manutenzione igienica degli ambienti che vengono effettuate in diverse tipologie di luoghi, tra cui:

  • Centri commerciali;
  • Uffici;
  • Scuole e Università;
  • Aeroporti;
  • Alberghi e strutture di accoglienza.

Insomma, sono interventi di manutenzione in luoghi in cui è presente un livello di sporco medio- basso, ma dove è richiesto un preciso standard di igiene.

Come si effettuano?


Dimensione pulito esegue le pulizie secondo le procedure tecniche EPS, che includono tutte le sanificazioni e le operazioni di pulizia che vengono distinte in: giornaliere, periodiche, straordinarie.
Le pulizie civili prevedono una serie di specifiche procedure:

  1. Spolveratura e rimozione delle polveri accumulate sulle superfici, eliminate tramite l’utilizzo di un panno e appositi prodotti;
  2. Detersione con macchinari adeguati a seconda della dimensione e delle esigenze del locale. Se l‘intervento avviene in ambienti domestici o negli uffici, sarà comunque necessario cambiare l’acqua ogni 20mq di superficie e utilizzare prodotti nel rispetto dell’ambiente;
  3. Asciugatura e disinfezione si susseguono in ordine e determinano lo step che conclude l’intervento di pulizia. Utilizzando battericidi o prodotti che producono nebbia secca, è possibile trattare le superfici ed eliminare la pericolosa presenza di virus e batteri, ponendo particolare attenzione ai servizi igienici e alle aree condivise.

Pulizie Industriali


Questo processo di manutenzione igienica si distacca enormemente dalle pulizie civili. Infatti, gli interventi di pulizia nelle industrie, più o meno grandi, necessitano di un’igienizzazione profonda e di una formazione specialistica dello staff. Per interagire in determinati contesti è necessario, infatti, conoscere le norme di sicurezza e gli standard igienici di quel particolare settore ed effettuare un’accurata pianificazione al fine di non intralciare i processi produttivi o rischiare la propria salute.

Hai bisogno di pulizie civili o industriali? Dimensione Pulito è a tua disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione