Che siano topi comuni o ratti, quando infestano abitazioni private o edifici a uso commerciale, questi animali diventano un serio problema.

Il controllo dei ratti e dei topi in campo industriale e civile è molto importante, in modo particolare per una questione di salute, perché, come è noto, questi animali sono portatori di molte malattie.

Oltre ai problemi igienico/sanitari, c’è anche da considerare la questione del pericolo per l’ambiente e del danno d’immagine che comporta la presenza di topi.

Basta immaginare per un attimo di scorgere un ratto che corre all’interno di un locale pubblico per capire quanto questa scena ci possa far cambiare idea sulla buona fama di quel luogo.

È quindi meglio fare controlli e passare al contrattacco alla minima avvisaglia di infestazione.

Gli esperti della derattizzazione

Quando si parla di derattizzazione i nemici che dobbiamo affrontare sono tre tipi di roditori molto comuni nel nostro Paese: il ratto nero, il ratto grigio e il topo comune.

La derattizzazione deve essere concepita come quell’intervento atto a salvaguardare la salute e, al contempo, riequilibrare l’ambiente circostante dall’eccessiva proliferazione di questi animali.

Gli interventi di derattizzazione fatti da operatori professionali comportano pazienza e continuo monitoraggio.

Bisogna sapere che un singolo intervento non “ripulisce” l’area di interesse dalla presenza dei topi. Dopo un primo e unico intervento potrebbe sembrare rientrato l’allarme, ma molto spesso i ratti (o topi) ricompaiono.

Un’impresa che fa derattizzazione deve sempre eseguire un sopralluogo e ispezionare con cura tutta l’area interessata dal problema. Successivamente il professionista deve informare i clienti della situazione rilevata e di tutti i lavori che dovranno essere svolti per bonificare correttamente il luogo.

Una corretta derattizzazione comporta delle azioni ben specifiche:

  • Ricerca delle tracce (impronte, escrementi);
  • Ricerca degli annidamenti, quindi sopralluogo e ricerca dall’area esterna;
  • Corretto posizionamento degli erogatori di sicurezza con esche derattizzanti;
  • Continuo monitoraggio nell’arco dell’anno.

Se perciò, siete alla ricerca di esperti nella derattizzazione, o semplicemente per maggiori informazioni non esitate a contattarci cliccando qui!