In molti condomini è stata programmata la sanificazione di cortili, androni e spazi comuni contro il coronavirus. Ma è sufficiente per proteggere il condominio?
Molti amministratori di condominio stanno predisponendo negli stabili da loro amministrati la cosiddetta sanificazione delle aree comuni e degli androni, ovvero una sorta di intervento di pulizia con prodotti ad alta concentrazione di alcol. Si tratta di un obbligo previsto dalla legge o è solo un’iniziativa degli amministratori?
Obbligatorietà? Dipende
Non tutti i comuni hanno previsto l’obbligo della sanificazione, ma non dipende né dalla grandezza del Comune né dalla sua posizione. L’amministratore deve pertanto verificare sul sito del Comune se ci sono ordinanze comunali che impongono la sanificazione anche in assenza di contagio. In tal caso è obbligatorio farla. Se non ci sono ordinanze in merito, la scelta spetta all’amministratore che, non deve passare dall’assemblea per decisioni di questo tipo.
Tuttavia, nulla vieta al singolo condomino o ai consiglieri di fare esplicita richiesta all’amministratore.
Quando è necessaria la sanificazione degli spazi comuni
Occorre capire se serve davvero fare la sanificazione oppure no. Va detto che questo tipo di sanificazione può essere utile in alcuni casi, ma non immunizza il proprio condominio per sempre dal coronavirus. Infatti, il primo elemento da mettere in evidenzia per capire se conviene farla oppure no è sapere che questo tipo di pulizia deve essere periodica. Fatta una sola volta è in grado di rimuovere eventuali tracce di virus, ma basta davvero poco perché il virus torno su quelle stesse superfici.
L’unico caso in cui sulla carte varrebbe la pena fare una sanificazione è se si sono verificati casi di persone affette da Covid-19 nel condominio. In questo caso gli amministratori sono obbligati a contattare il Comune e a eseguire scrupolosamente le indicazione che gli vengono fornite e che quindi possono cambiare da Comune a Comune.
Se siete quindi interessati alla sanificazione degli spazi comuni del vostro appartamento, non esitate a contattarci cliccando qui!