Nella nuova fase di emergenza sanitaria causata dal virus SARS-CoV-2 sono ormai molte le aziende, le imprese, che hanno ripreso le attività dopo il lockdown, mediante una corretta sanificazione.
Le riaperture però sono dipendenti anche e soprattutto dall’attuazione di diverse misure di precauzione richieste dalle normative, come ad esempio il certificato di avvenuta Sanificazione. Infatti, una delle misure di precauzione più importanti, insieme al distanziamento e all’eventuale uso di dispositivi di protezione, è la Sanificazione.
Per ottenere una Sanificazione idonea, efficace e attenta anche alla sicurezza e ai rischi chimici, bisogna partire dalla base, è necessario quindi comprendere le differenze tra Sanificazione, Decontaminazione e disinfezione:
Sanificazione: complesse di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di Disinfezione e/o disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione.
Decontaminazione: è una procedura che ha lo scopo di ridurre la carica degli agenti patogeni sulle superfici dei presidi impiegati, riducendo il rischio biologico per gli operatori.
Disinfezione: ottenuta con l’utilizzo di prodotti da applicare su oggetti. La Disinfezione è l’attività che riguarda il complesso di procedimenti e operazioni atti ad abbattere la carica microbica di un ambiente, superficie, ecc…
Come ottenere il certificato di Sanificazione
Dimensione Pulito offre tecnologie e strumenti di Sanificazione e Disinfezione per qualsiasi tipologia di ambienti con rilascio della certificazione di avvenuta Sanificazione impiegando le proprie attrezzature che garantiscono risultati efficienti nel rispetto della salute e dell’ambiente.
Quali aziende possono richiedere il certificato di Sanificazione?
Le operazioni di Sanificazione e Disinfezione per il rilascio dell’attestato di avvenuta Sanificazione sono rivolte in particolare alle seguenti tipologie di ambienti:
- Uffici di lavoro pubblico e privato;
- Fabbriche e industrie;
- Negozi e attività commerciali;
- Condomini;
- Laboratori alimentari;
- Mezzi di trasporto;
- Enti pubblici;
- Bar;
- Ristoranti;
- Supermercati;
- Centri commerciali;
- Chiese;
Va detto che si tratta di servizi resi in piena sicurezza per il personale e per il cliente che possono comunque continuare le loro attività, in completa sicurezza.